Avvocato per cause di separazioni e divorzi

Lo studio legale Mantelli & Battaglia offre consulenza e assistenza legale per cause di separazioni e divorzi congiunti o giudiziali e più in generale nel campo del diritto di famiglia e quindi in tutte le questioni relative la filiazione e l’affido dei figli minori.

Gli avvocati forniscono un supporto competente e preparato con la giusta dose di discrezione, rispetto e tatto, poiché si inseriscono in una situazione delicata che implica la fine di una relazione coniugale o di convivenza che, in alcuni casi, coinvolge anche minori.

La consulenza dello studio legale è rivolta a coppie in crisi e a coniugi che vogliono avviare le pratiche per la separazione e il divorzio. Gli avvocati sapranno illustrare diritti e doveri, chiarendo ciò che comporta essere separato o divorziato e suggerendo la soluzione migliore per ogni coppia avviando una causa consensuale oppure giudiziale, cioè in tribunale.

Separazione consensuale

La separazione consensuale consiste nell’autorizzazione a vivere separati da parte del Tribunale. Rispetto alla separazione giudiziale risulta più veloce e conveniente, comporta traumi minori per i figli e consente ai coniugi di definire il regolamento in base alle proprie esigenze, arrivando ad un accorsi per:

  • l’assegnazione della casa coniugale
  • la quantificazione dell’assegno di mantenimento del coniuge e/o dei figli
  • l’affidamento dei figli
  • la spartizione dei beni comuni

Separazione giudiziale

Quando la coppia desidera separarsi ma non riesce a trovare alcun tipo di accordo, si procede per via giudiziale in Tribunale. Ogni coniuge presenta la propria domanda di separazione giudiziale, citando in giudizio l’altro coniuge e avanzando una serie di richieste su cui si pronuncerà il giudice.

La separazione giudiziale si attua anche nel caso in cui, uno dei due coniugi desidera addebitare all’altro la causa della fine del rapporto per infedeltà coniugale, ad esempio.

La separazione giudiziale è a tutti gli effetti una causa civile e in media può durare anche fino a 2 anni.

Negoziazione assistita per cause di separazione e divorzio

Lo studio assiste le coppie che desiderano raggiungere un accordo in merito alla separazione e al divorzio fornendo un servizio di negoziazione assistita, che consiste in un patto formale e firmato da ambo le parti davanti all’avvocato e senza alcun ricorso in Tribunale.

Modifica condizioni di separazione

Le condizioni di separazione concordate in sede di separazione consensuale o giudiziale possono cambiare nel corso del tempo. Tali modifiche sono consentite in caso di non soddisfazione da parte di uno dei coniugi in relazione all’accordo. Gli avvocati assistono i clienti avviando il ricorso.

Share by: